Gianni Ferracuti: Cansóse el cura de ver más libros…: Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro
“Cansóse el cura de ver más libros; y así, a carga cerrada, quiso que todos los demás se quemasen…”: Si stancò il curato di guardare altri libri e così, a scatola chiusa, volle che tutti gli altri si bruciassero… Così nel Don Chisciotte si conclude la scena del gran rogo dei libri del povero Cavaliere desideroso di avventure non previste nel manuale del perfetto inquisitore. Vero è che all’epoca l’inquisizione bruciava soprattutto cristiani, e questo è anche peggio.
La Spagna unificata dai re cosiddetti cattolici trova la propria identità nella religione, dal momento che null’altro accomuna i regni di Castiglia e Aragona che il regal matrimonio fonde in un unico stato, prima solo come unione dinastica, poi come unione territoriale: lingue diverse, istituzioni diverse, diversa composizione sociale e proiezione politica verso l’esterno, diverso senso di appartenenza…
Per creare un’identità comune e uno stato unitario c’è solo l’elemento religioso, che emerge in primo piano sulla scena quando la regal coppia individua il comune nemico esterni nei musulmani del Regno di Granada e il comune nemico interno negli ebrei. Da qui ha inizio una lunga pulizia etnica (limpieza de sangre) e una rimozione da far invidia alla nostra cancel culture, dimenticando sette secoli di convivenza interculturale tra cristiani, ebrei e musulmani e una lunga tradizione in cui i sovrani cristiani si erano proclamati re delle tre Leggi – quella mosaica, quella del Vangelo e quella coranica.
Il testo di Gianni Ferracuti, Cansóse el cura de ver más libros…: Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, racconta la storia di questa lunghissima opera di pulizia etnica e ne mostra il riflesso in alcuni capolavori della letteratura rinascimentale spagnola, che fu una letteratura di opposizione e resistenza contro il fanatismo della monarchia.
Indice del volume:
La persuasione come beffa: il Diálogo entre el Amor y un Viejo di Rodrigo Cota
Un autore unico per la Celestina
Raccontare la modernità: la resistenza intellettuale dei conversi spagnoli e l’invenzione del romanzo
Don Chisciotte e l’islam
Quattro idee sul barocco
L’«Abencerraje» e il pirata inutile: come sopravvivere in un mondo barocco e gettare le basi della rivoluzione francese
La famosa comedia del Nuevo Mundo descubierto por Cristóbal Colón: una interpretazione critica di Lope de Vega
Invito a cena col morto: Don Giovanni Tenorio tra macabro e comico